FASHION MARKETING

Come costruire un brand di moda di successo attraverso il Fashion Marketing

Costruire un marchio di moda non è mai stato così facile… o così difficile. A seconda di come scegli di guardarla, può essere un’esperienza eccitante o scoraggiante, e sicuramente in entrambi i casi non è adatta ai deboli di cuore. Ma una cosa è certa: non abbiamo mai avuto a disposizione così tante informazioni e risorse che possano aiutarci a realizzare i nostri sogni come oggi.

Il successo dipende da molti componenti, ma al giorno d’oggi è fondamentale commercializzare il tuo marchio correttamente e con un occhio di riguardo al risultato. Troppi proprietari di marchi di moda confondono le conferenze stampa con il marketing e si chiedono perché i loro sforzi non sembrano funzionare.

Personalmente sono guidata dalla passione di vedere i miei clienti non solo avviare attività, ma portarle anche al successo e costruire nel mentre organizzazioni che abbiano scopo e longevità. Come professionista di  Fashion Marketing ho aiutato molte piccole e grandi realtà a migliorare il proprio mercato, a guadagnare slancio e alla fine a costruire brands e aziende di successo.

Ho sviluppato un framework che garantisce che le strategie di marketing servano a promuovere le attività del tuo marchio e offrano un ritorno di investimenti. In questo articolo condividerò i tre capisaldi che ogni marchio di moda deve avere al centro della propria strategia di marketing.

1. Qual è la tua storia?

“La specie umana pensa attraverso le metafore e impara attraverso le storie.”

– Mary Catherine Bateson

In un mercato competitivo come quello della moda, la storia del tuo brand  è il tuo principale fattore di differenziazione. Le persone sono state attratte dalle storie sin dall’inizio dei tempi.

Nel nostro mondo guidato dai social media, l’impegno emotivo (o engagement emozionale) è una parte sempre più importante per il raggiungimento dei risultati aziendali. Le storie collegano i marchi alle persone in modo emotivamente coinvolgente.

LE STORIE POTENTI SONO AUTENTICHE E TRASPARENTI: ECCO COSA AVVICINA I CLIENTI AL TUO MARCHIO.

Le persone si allontanano sempre più da aziende che sembrano “false” e artificiali.

Le persone ricordano storie, il che significa che se il tuo brand ha una storia avvincente  si ricorderanno di te. E quindi, è più probabile che si rivolgano alla tua azienda quando hanno un bisogno rilevante.

Alcuni brands di moda di cui amo lo storytelling:

Nastygal

Tutti conosciamo la storia della fondatrice Sophia Amoruso che ha trasformato il suo account Ebay in un online fashion retailer da 100 milioni di dollari con oltre 350 dipendenti in soli otto anni. Ho divorato il suo libro Girlboss e guardato la serie televisiva a lei dedicata fino alle quattro del mattino. La sua storia e il percorso di costruzione del marchio sono stati documentati attraverso costanti post sui social media. Con le sue stesse parole, questa strategia è ciò che ha contribuito maggiormente alla crescita del marchio perché “… I social media sono basati sulla condivisione e Nasty Gal stava dando alle ragazze qualcosa di straordinario da condividere ogni giorno. Che si tratti di un folle pezzo vintage, una citazione o una foto di backstage, abbiamo sempre lavorato duramente per creare le immagini, le parole e i contenuti migliori e più avvincenti per i nostri clienti. “

The Kooples

La prima volta che ho conosciuto The Kooples mi è stato consigliato come case study durante un corso di Luxury Management dell’Università Bocconi. Il marchio contemporaneo francese fondato da tre fratelli nel 2008 ha sempre aderito a una formula di marketing pubblicitario del marchio molto specifica e di successo, coinvolgendo coppie nella vita reale vestite con abiti dal taglio cool and slim-fit. The Kooples usa la storia d’amore di coppie della vita reale  per entrare in contatto con la sua audience.

I fondatori insistono sul fatto che l’amore è la spina dorsale del marchio e, per riflettere questa convinzione fondamentale, presentano coppie romantiche come parte delle loro pubblicità. L’amore costituisce l’essenza e la filosofia del marchio.

Patagonia

Patagonia è un produttore di abbigliamento outdoor per sports come arrampicata, surf, sci, snowboard, pesca a mosca, trail running e attività invernali per il tempo libero.

Il nome del marchio è però presto diventato sinonimo di vari sforzi di sostenibilità. Sebbene la creazione di un prodotto sia alla base dell’azienda, l’obiettivo principale di Patagonia è quello di rendere il mondo un posto migliore oltre la retorica. Per raggiungere questo obiettivo, i marketers del brand presentano featuring con i consumatori che parlano del valore sentimentale che gli articoli di Patagonia hanno per loro. Il messaggio ha un approccio giornalistico allo storytelling che è radicato nell’azienda e, di conseguenza, crea una fedele base di fan che condivide la loro convinzione fondamentale che l’abbigliamento di alta qualità e di lunga durata non ha bisogno di essere sostituito tanto spesso.

2. Qual è la tua firma?

“Ogni persona ha una firma. Solo che alcune persone non lo sanno ancora “

– Rita Ora

In un mondo di uguaglianza, le persone vogliono vedere l’originalità. Una firma è qualcosa di unico per cui un marchio è noto. Sono queste firme uniche che inducono le persone a parlare del tuo marchio e incoraggiano il marketing passaparola, la forma più potente di marketing. Jay Baer li chiama “talk triggers” (come il titolo del suo ultimo libro).

I talk triggers includono:

Qualcosa di unico nel tuo processo di ordine e consegna;

Qualcosa di unico e speciale che fai per ogni cliente;

Qualcosa di unico che fai al prodotto stesso.

3. Qual è il tuo punto debole?

“Aree di competenza molto ristrette possono essere molto produttive.

Sviluppa il tuo profilo. Sviluppa la tua nicchia ”

– Leigh Steinberg

Trova il tuo fit ideale nel mercato e restringi, prima di andare largo. Ad esempio, invece di concentrarti sull’abbigliamento femminile in generale, concentrati su un tipo di abbigliamento femminile, o su uno stile dedicato ad un determinato gruppo demografico e fatti conoscere per primo nella tua nicchia.

Pensieri finali

Il Fashion Marketing ai giorni nostri è molto più di un semplice articolo di stampa in una rivista o di pubblicare senza una strategia su un canale di social media. I marchi di successo strategizzano come raccontare la storia del loro marchio in modo da comunicare ai loro clienti ideali i loro valori e credenze, chi sono e perché dovresti acquistare loro e non un altro. Una strategia di marketing di successo è quella in cui i segmenti si collegano ai tuoi clienti in modo che si identifichino con i brands e diventino fedeli ambasciatori del marchio in un momento in cui la lealtà è quasi un ricordo del passato.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *