FASHION MARKETING

Come pianificare una strategia di Digital Marketing per Natale 2020

Indovina cosa?

È il momento migliore dell’anno per iniziare a pensare al tuo Marketing di Natale! ⠀

‘Ma è solo Ottobre!’ Sì, AKA è il momento perfetto per pianificare la tua strategia di marketing ed il copy dei tuoi contenuti stagionali, se non l’hai già fatto. ⠀

Abbiamo notato tutti le prime menzioni festive insinuarsi nella nostra casella di posta a settembre, per non parlare di quelle sfacciate vetrine dei negozi prima ancora che sia Halloween. Quindi, come e quando inizierai a commercializzare la tua offerta di Natale?

Il momento di mettere in atto il tuo piano è ORA.

La tua offerta di prodotti è pronta per Natale?

Pensa alla tua offerta di prodotti.

Sono regalabili?
Molti acquirenti sono alla ricerca di piccoli pensieri, secret gifts da scambiare con i colleghi in ufficio, regali sotto i 20 euro: hai prodotti che rientrano in queste categorie? Puoi creare queste categorie prima di Natale?

Quando dovresti iniziare la tua Comunicazione di Natale

Molti rivenditori realizzano il 50% delle loro vendite totali in ottobre, novembre e dicembre.

I clienti inizieranno a cercare i regali di Natale da ottobre, perciò assicurati di iniziare a comunicare in modo sottile sul Natale quanto prima.

Ricorda che ne parlerai per 3 mesi, quindi assicurati di rendere la tua comunicazione ed il tuo copy interessanti per tutto questo periodo.

Inizia a mappare le idee della tua campagna, a pianificare il tuo merchandising online e a capire quali sconti offrirai. Il periodo festivo sarà probabilmente un po’ diverso quest’anno, quindi capire la tua strategia ora ti farà risparmiare molto tempo a novembre, quando la stagione inizierà a prendere il via.

Pubblicità di Natale: come dovresti preparare il tuo marchio

Ricorda che ho menzionato in precedenza che lo shopping natalizio inizia ad ottobre. Ciò significa che devi modificare il contenuto della tua pubblicità già da ottobre. Dai ai tuoi clienti dei motivi per comprare i regali di Natale da te.

Sottolinea i vantaggi che offri, come ad esempio confezione regalo in omaggio, consegna gratuita oltre 20 euro, opzione di delivery il giorno successivo, prodotti fatti a mano, attività a conduzione familiare, qualunque siano i tuoi punti di forza!

Inizia a fare pubblicità in anticipo e testa i potenziali segmenti di pubblico prima, così nel periodo natalizio sai qual è il tipo di audience che sta funzionando per te e dove devi spendere i tuoi soldi.

Nel periodo natalizio, lo spazio pubblicitario diventa molto competitivo ed il pay per clic sarà molto più alto del solito: pianifica il tuo budget in base a questo.

4 cose che ogni piccolo business deve preparare prima del periodo natalizio

Hai previsto le tue vendite per il periodo di punta?

Ricorda che in precedenza abbiamo detto che, se le pianifichi bene, realizzerai il 50% delle vendite totali in ottobre, novembre e dicembre. Dicembre è il mese di fuoco.

Cose da considerare:

Hai abbastanza scorte dei tuoi best seller prima di Natale?


Hai abbastanza imballaggi per gli ordini delle vendite di Natale? Non ridurti all’ultimo minuto. I fornitori saranno molto impegnati in questo periodo.

Hai abbastanza personale per aiutarti con gli ordini e le richieste dei clienti?

Qual è la data limite di consegna per la posta a livello nazionale e internazionale?

Un Natale 2020 vincente inizia Ora.

Come puoi prepararti per un Natale 2020 vincente ORA sui Social Media? ⁠

Sappiamo tutti che più sarai preparato per il periodo più impegnativo dell’anno, maggiore sarà il successo. E quella preparazione inizia adesso. ⁠

Per stare al passo con i concorrenti, avere offerte ben ponderate, lavorare con gli influencers giusti e avere i contenuti più interessanti, i tuoi piani dovranno essere necessariamente messi in atto almeno 3 mesi prima.

Alcuni modi per pianificare la tua strategia digitale: ⁠

– Se non hai una strategia in atto per i tuoi social media, ora è il momento. Può essere anche non delineata fino al 25 dicembre già da oggi, ma guiderà gli obiettivi principali di tutte le tue attività sui social media su cosa dovresti fare e quando. ⁠

-Rifletti sulle campagne passate e su ciò che hai fatto gli scorsi anni. Non devi sempre reinventare la ruota quando si tratta di social media. Se il tuo pubblico ha risposto bene a qualcosa l’anno scorso, potrebbe essere leggermente modificato e sovralimentato per essere riutilizzato di nuovo. ⁠

Non mettere tutte le uova nello stesso cestino dei social media. Non puoi semplicemente fare affidamento su una piattaforma per generare risultati enormi. Considera se quest’anno è il momento di vedere come Facebook o Pinterest, ad esempio, possono aprire le porte alla tua attività di moda. ⁠

– Predisponi un piano di contenuti in modo da poter programmare e automatizzare il più possibile. In questo periodo dell’anno non vuoi affrettarti a mettere insieme i contenuti. Devi concentrarti sul coinvolgimento e sul servizio clienti. ⁠

Perchè iniziare a pianificare il Natale ora

Sono consapevole che quando il sole splende in una giornata di fine Ottobre ed abbiamo ancora gli occhiali da sole addosso e le foto di outfit estivi nel feed di Instagram, naturalmente risulta difficile pensare ai lunghi mesi invernali, figuriamoci al Natale.

Ma il Covid-19 ed il lockdown hanno cambiato radicalmente tante cose. Le persone bramano il Natale. Come nessun altro Natale prima d’ora.

Le restrizioni sul coronavirus cambieranno il modo in cui facciamo i nostri acquisti natalizi: quest’anno ci saranno sicuramente più clic e meno addebiti nei negozi.

Sarà un Natale molto digitale; il come, quando e cosa la gente compra quest’anno sarà  fondamentalmente diverso.

I rivenditori come Amazon continueranno a dominare il commercio questo Natale, ma la loro sfida più grande sarà assicurarsi di avere una capacità sufficiente per soddisfare lo “tsunami” degli ordini online.

Pinterest ha registrato un picco nelle ricerche di Natale il mese scorso! Sono due mesi in anticipo rispetto a quanto normalmente farebbero. E per essere sempre al passo con le tendenze, implementare subito il marketing e la strategia sui social media ti garantirà di essere un passo avanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *